Ear training: App interessanti

L’ear training dovrebbe essere una pratica quotidiana per il cantante… un po’ come alimentarsi in modo naturale e corretto. Il tempo purtroppo è sempre poco, ma a differenza della tecnica vocale che necessita di essere praticata per un tempo un po’ più consistente perché, trattandosi di muscoli, c’è la necessità di “scaldarsi” per poi lavorare fisicamente in un certo modo, l’ear training può davvero essere praticato anche nei piccoli ritagli di tempo… 5 minuti alla volta possono essere significativi. Bisogna però sapere cosa fare ed avere magari un riferimento audio affidabile per pensare e poter paragonare i suoni, gli intervalli, gli accordi, ecc. 
Alcuni mesi fa mi ero ripromesso di fare una ricerca sulle App per iPhone, iPod e iPad per trovare qualcosa di utile per fare appunto un po‘ di esercizi. Ho trovato varie applicazioni (gratuite e non) che possono essere utilizzate proprio nei ritagli di tempo. 
“Ear for life”, “Relative pitch”, “Ear training lite”, “Ear trainer”. Ognuno si distingue non solo per l’interfaccia grafica, ma anche per il tipo di esercizi. Dal momento che sono tutti gratuiti (almeno nella versione lite) è possibile andare a cercare quello che può sembrare più utile. 
Tra questi a me piace particolarmente “Ear trainer”. Lo trovo abbastanza completo e pratico. La versione gratuita è sufficiente per i principianti. La versione completa costa 5,99€

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *