Jazz training

Il jazz è da sempre la mia passione!


Ho iniziato a studiarlo da chitarrista a metà degli anni ’80 per poi scoprire inaspettatamente una decina di anni dopo di aver sbagliato strumento. Il mio strumento era la Voce!

Lo scoprii nel ’96 quasi per caso, ma grazie a questo “sbaglio”, mi sono ritrovato un bagaglio tecnico jazzistico che normalmente i cantanti non sviluppano.

Dopo anni di studio, nel 2010 ho deciso di scrivere un metodo per imparare a improvvisare con la propria voce, attingendo dalla mia esperienza chitarristica e dallo studio dell’Ear Training.
Canto “solo” jazz racchiude una serie di esercizi utili a sviluppare la propria capacità creativa su varie progressioni armoniche tipiche del jazz e le trascrizioni delle improvvisazioni su 3 standard “tipo”, con una serie di “compiti” ritmici e melodici da rispettare: Autumn leaves, Body and soul, It don’t mean a thing.
Per ognuno di questi brani ho registrato e trascritto 12 improvvisazioni diverse.

Il percorso didattico è ovviamente completamente personalizzabile a seconda delle esigenze di ciascuno.

Puoi andare ad ascoltare qualcosa dei miei dischi, oppure andare sul mio canale YouTube per ascoltare nella playlist “Playing jazz…” alcuni brani tratti da concerti in quartetto e su “Garage” alcuni video in trio . Se ti piace l’improvvisazione in senso più lato, ti invito a dare un orecchio alle mie improvvisazioni col looper e un po’ di elettronica nella playlist “Sound Pictures” …

Buon ascolto!