Guillermo Rozenthuler

sabato 24 settembre e
domenica 25 settembre 2022

Improvvisazione vocale collaborativa e canti in cerchio con Guillermo Rozenthuler
(www.guillermorozenthuler.com)

Una giornata per esplorare insieme e approfondire la comprensione di diverse forme e modelli di improvvisazione vocale collaborativa, incluso il circlesinging. Come acquisire alcuni strumenti fondamentali per sviluppare il proprio linguaggio improvvisativo, la propria musicalità e acquisire fiducia nelle proprie capacità.

È stato dimostrato che questi momenti di musica comunitaria possono essere un modo utile per integrare le persone, migliorare la comunicazione e la creatività nelle scuole, nella formazione, sul posto di lavoro… e per favorire la produzione di serotonina, ossitocina ed endorfine per un maggiore senso di benessere, relax, calore, appartenenza… fino a diventare una pratica meditativa.

Verranno proposti esercizi sul ritmo, sull’armonia, sulla costruzione melodica, sulla qualità del suono, sulla parola e sull’uso del linguaggio inventato.

Guillermo è interessato alla “danza” tra fare musica spontanea, ascolto, collaborazione, suono e silenzio.

Il workshop è rivolto a cantanti, insegnanti di musica, terapisti e chiunque sia interessato all’improvvisazione vocale e ai canti in cerchio come strumenti di creazione musicale, connessione umana, condivisione e sviluppo personale.

Ricordare la nostra innata intelligenza musicale e capacità di condividere musica e significato con altri esseri umani. Cantare la nostra essenzialità, approfondendo la qualità del nostro ascolto. Sentirsi a casa con noi stessi e lasciare che la nostra fiducia interiore cresca… in modo da poter abbracciare molti modi per imparare, insieme e da soli, che non richiedono uno sforzo in avanti e verso l’alto, ma invece immergersi in profondità nella gioia, nella saggezza e nella creatività che sta dentro ognuno di noi.

Sabato 24 settembre presso Istituto Musicale Baravalle via Bava San Paolo 48, Fossano (CN)

ore 20,45 ConcertoSenza Rete” – Guillermo Rozenthuler e Roberto Demo
Due cantanti con le loro sole due voci a condividere la loro passione per il jazz ed i   molteplici colori della voce umana. Senza arrangiamenti, né un repertorio stabilito. Improvvisazione vocale collaborativa e circlesinging.

Con la partecipazione degli allievi dei corsi di “Improvvisamente Canto!” e del pubblico in sala.

Entrata libera

Domenica 25 settembre presso piùSpazioQuattro via Saccarelli 18 – Torino

ore 10,30-17,30 Workshop

ore 18,30 ConcertoSenza Rete
Guillermo Rozenthuler e Roberto Demo
Due cantanti con le loro sole due voci a condividere la loro passione per il jazz ed i  molteplici colori della voce umana. Senza arrangiamenti, né un repertorio stabilito.
Improvvisazione vocale e circlesinging.

Con la partecipazione degli iscritti al workshop e del pubblico in sala.

Costi: Workshop 100€
Concerto ad offerta (consigliata 10€) – gratuito per i partecipanti al workshop.

_______________________________________________________________________________________

Guillermo Rozenthuler

Cantante-chitarrista argentino con sede nel Regno Unito, improvvisatore vocale, educatore e artista. È un appassionato improvvisatore vocale sin dai suoi inizi come cantante jazz, a Buenos Aires negli anni ’90.
Ha imparato e collaborato con Sheila Jordan, Mark Murphy, Rhiannon, Joey Blake, Roger Treece e altri grandi improvvisatori vocali e insegnanti.
Di recente ha seguito la sua passione di una vita per la creazione di musica spontanea e ha ideato Anthropos: Songs of Humanity, un ensemble di improvvisazione vocale a cappella insieme ad altri 5 cantanti europei.
Canta regolarmente con tre importanti ensemble di tango: la London Tango Orchestra, Sexteto Cristal e Cuarteto Rotterdam