Come nasce una canzone: Smoke on the water

Smoke on the Water è un brano musicale del gruppo hard rock britannico Deep Purple pubblicato nel 1972 all’interno dell’album Machine Head e, come singolo, nel 1973.
Il brano racconta un episodio realmente accaduto a Montreux nel 1971, quando verso la fine di un concerto di Frank Zappa and the Mothers of Invention uno spettatore sparò un razzo segnaletico che incendiò il Casinò.
Il titolo Smoke on the Water è accreditato al bassista Roger Glover, che narra di come ebbe l’idea quando si risvegliò dopo aver fatto un sogno qualche giorno dopo l’accaduto. Si riferisce al fumo che si spandeva sopra il lago Lemano dal casinò in fiamme mentre i membri dei Deep Purple guardavano l’incendio dal loro hotel. Il nome “funky Claude”, nel testo, si riferisce a Claude Nobs, il direttore del Montreux Jazz Festival, che aiutò alcune persone a fuggire dall’incendio.
Il pezzo è caratterizzato dall’iconica e arcifamosa “intro” di chitarra che dà un’incredibile potenza ritmica ripetendosi come rif dopo ogni strofa, e ben introduce nella scena apocalittica di “fumo sull’acqua, e fuoco nel cielo”.

Questa è la mia versione di “Smoke on the water”