Improvvisamente canto !

Improvvisazione vocale a cappella. Ascoltare e lasciare che i suoni si sovrappongano liberamente, creando substrati vocali ritmici, armonici e melodici … Una nuova esperienza per cantare insieme liberamente, senza necessariamente essere dei “cantanti”, ma semplicemente “strumenti” a disposizione della Musica.

Lunedì 15 luglio alle 21 presso l’Associazione Passi di Pace, c.so Casale 311 bis, Torino.

Mercoledì 17 luglio alle 21 presso il Seminario Vescovile, via Amedeo Rossi 28, Cuneo.

Iscrizioni via email: info@robertodemo.net   oppure telefono 328/2311080

Si è da poco conclusa la decima edizione di Voci Audaci 2013, ormai consueto appuntamento annuale con l’improvvisazione a cappella, tipica del Voicestra di Bobby McFerrin e di We Be Three, vale a dire Rhiannon, Joey Blake e David Worm, collaboratori di McFerrin e ormai consueti docenti di questi corsi.
Dopo la bella esperienza di cinque anni fa, sono tornato ad improvvisare con loro e a respirare quest’aria di libertà espressiva vocale, ma non solo. L’esperienza si è confermata davvero entusiasmante e ho deciso di avviare un nuovo corso a Torino ed a Cuneo in cui sviluppare questa modalità di espressione per la quale non è necessaria alcuna tecnica vocale particolare, ma piuttosto la disponibilità ad essere strumento espressivo a disposizione della musica. Un percorso quindi meditativo, terapeutico per migliorare le proprie capacità di vivere il presente, ponendosi innanzitutto in ascolto e quindi partecipando alla creazione della musica senza alcun preconcetto estetico, semplicemente respirando l’energia delle circlesongs e delle interpretazioni più estemporanee. Canto armonico, ritmico e melodico con il solo scopo di ascoltare e seguire Il flusso energetico che si crea nel gruppo nota dopo nota, respiro dopo respiro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *